Scelta di una finestra da tetto

Prima di acquistare una finestra da tetto è necessario considerare il design interno ed esterno della casa, la sua ergonomia e di come voler ricevere più luce dalle finestre.

Cosa si deve considerare per massimizzare la luce proveniente dalle finestre da tetto:

  1. Le dimensioni della finestra da tetto
  2. Il numero di finestre da tetto
  3. La posizione delle finestre da tetto
  4. L'imbotte del rivestimento interno

Stessa area della finestra = più luce naturale

Stessa area della finestra = più luce naturale

Ovviamente le finestre più grandi lasciano entrare più luce naturale, ma vale anche la pena considerare che con finestre più piccole si può ottenere un miglior effetto complessivo (vedi immagini).

L'utilizzo di una finestra da tetto permetterebbe di illuminare circa il 46% di questa stanza.

L'utilizzo di due finestre da tetto con un'area totale combinata delle finestre precedenti consentirebbe alla luce naturale di illuminare circa il 48% di questa stanza.

Quattro finestre da tetto con la stessa area totale distribuita più uniformemente permetterebbero alla luce naturale di illuminare circa il 65% di questa stanza!

Imbotte corretto per ottenere la massima illuminazione

Imbotte corretto per ottenere la massima illuminazione

Si può anche lasciare entrare più luce nella stanza utilizzando l'imbotte corretto. Se l'imbotte è verticale sotto la finestra ed orizzontale sopra la finestra, si permette l'ingresso di una maggiore quantità di luce nella stanza.

Imbotte  corretto per la libera circolazione dell'aria

Imbotte  corretto per la libera circolazione dell'aria

Interdossi correttamente svasati consentonoil passaggio di una maggiore quantità di luce nella stanza.

Se erroneamente svasati, l'aria calda resta intrappolata e può causare la formazione di condensa. Se correttamente svasati l'aria calda circola liberamente nella stanza.

Montaggio di finestre da tetto su travi

Montaggio di finestre da tetto su travi

Prima di decidere la  dimensione esatta della finestra, si deve considerare globalmente l'integrità strutturale del tetto. La maggior parte dei tetti si può adattare per accogliere finestre da tetto, ma alcune capriate dalla geometria complessa non si devono tagliare senza una soluzione tecnica collaudata. In caso di dubbi sulle travi da tagliare, consigliamo di rivolgerti ad un professionista abilitato per una consulenza preventiva.

Panoramica della casa

Panoramica della casa

Oltre alla luce interna ed al design, è necessario considerare anche quale impatto visivo avranno le finestre da tetto sulla parte esterna della casa. La posizione della finestre da tetto va presa in considerazione in relazione alle finestre esistenti nella casa. Quindi, è necessario bilanciare la necessità di luce interna con l'architettura esterna. In questo modo le finestre da tetto saranno visivamente eleganti dall'esterno, offrendo le prestazioni necessarie in base alle esigenze all'interno.

Pendenza maggiore: finestra più lunga

Pendenza maggiore: finestra più lunga

Una finestra da tetto deve essere posizionata sempre alla giusta altezza e deve essere della corretta dimensione per soddisfare le specifiche esigenze.

La scelta della dimensione corretta della finestra è correlata alla pendenza del tetto della casa. Con una bassa pendenza del tetto, è necessaria una maggiore altezza della finestra da tetto in modo da avere la stessa vista di una casa con una pendenza più elevata. Una regola generale, pertanto, è che "più bassa è la pendenza del tetto, più alta è la finestra da tetto".

Oltre alla dimensione della finestra da tetto, si deve anche considerare a quale altezza installare la finestra. È importante che la maggior parte gli occupanti della casa abbiano una visione agevole fuori dalla finestra.

Non esiste una  dimensione o posizione "corretta" della finestra. La finestra dovrebbe essere sempre posizionata in modo da favorire la comodità e la funzionalità degli utenti, e questo fattore può variare in base alle condizioni.

Per ottenere la stessa visione un tetto a falda con poca pendenza richiede una finestra più alta rispetto ad un tetto con una pendenza più elevata.

Sicurezza durante l'installazione

Sicurezza durante l'installazione

Indossa adeguati dispositivi di protezione durante l'installazione. Normalmente è possibile completare l'installazione di una finestra da tetto dall'interno della casa e pertanto non sono necessari ponteggi. Tuttavia, come in tutti i lavori edili, esiste il rischio di caduta di oggetti dal tetto (martello, tegole, ecc.). Consigliamo pertanto di non lasciare mai oggetti appoggiati sulla faccia esterna del tetto e di delimitare l'area a rischio per minimizzare il più possibile ogni pericolo.

Si raccomanda di indossare maschere di sicurezza ed occhiali di protezione, quando si tagliano materiali interni nel tetto o le tegole. Inoltre, si suggerisce di utilizzare listelli di sostegno temporanei durante il posizionamento del telaio della finestra.